Vivere Settembre

Cos’è, per voi Settembre?

Settembre è il momento giusto per piantare un seme: sia il seme di un’amicizia, di un amore, di un progetto; chi di noi in Settembre non fa fatica a dormire, per la testa pesante di pensieri? Ciascuno ha la sua chimera, ciascuno il suo sogno, ciascuno il suo amore segreto, e tutti si ingegnano in assurdi progetti, che in quella notte ancora stellata e tiepida sembrano perfettamente realizzabili, sembrano così vicini da poterli dolcemente accarezzare con la punta delle dita. Settembre è un ponte che, per soli trenta giorni, ci trasporta nei nostri sogni. Una mano sconosciuta che ci culla, uno sguardo oltre una siepe leopardiana.

Settembre è la prova di ogni rapporto: finita l’estate, solo gli amici veri restano al tuo fianco. Guardati intorno in questo momento, guardati dentro: vedrai tutti i rapporti estivi sgretolarsi, sbiadire. Sfiorire. Perché in fondo cos’è l’amicizia, se non un volersi bene senza limiti? Ed è Settembre il mese in cui una pianta si rivela essere, o meno, sempreverde. Settembre è un laccio di velluto che sigilla nell’infinito un abbraccio. Settembre è la foto, impressa nella nostra mente, di un dolcissimo bacio.

Settembre è la fine di tutto ciò che è destinato a finire perché, come ci insegna Eraclito, la vita non è niente se non un continuo divenire. Nel grande, fresco e limpido fiume che è la vita, ci troveremo davanti a corsi d’acqua a noi paralleli, perpendicolari e affluenti. Ed è proprio Settembre il tempo del gioco a carte scoperte. Non c’è più la voglia d’avventura e di mistero tipica di quella crudele stagione estiva, ora bisogna preparare un letargo. Non c’è più tempo per le persone di plastica, abbiamo bisogno di compagni veri.

Settembre è la bellezza della vita.
Il respiro dopo una corsa,
la fine un percorso,
una cima raggiunta.
Il ritorno da lavoro,
il profumo della pioggia dopo la tempesta,
lo sguardo dopo un bacio.
Una passeggiata mano nella mano,
un caffè con un amico,
il sorriso di una bambina.
Le braccia di chi ci vuole bene,
il tepore del letto,
la freschezza di un mattino pallido.

Settembre sono i tuoi denti bianchissimi.

Settembre è la carezza una foglia che cade sul tuo cuore per scaldarlo.

Che cos’è, per te, Settembre?

Annunci

4 pensieri su “Vivere Settembre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...