La poesia di ogni giorno

Persone, luci, palazzi, strade… Siamo avvolti in tutto questo e non ce ne rendiamo neanche conto. Ci sembra normale.
Quanto tempo è passato dall’ultima volta che vi siete gustati un tramonto? Da quanto non restate svegli per vedere il sole nascere?
Spesso ci convinciamo di aver bisogno di convenzioni sociali senza sforzarci di capirle. Il sogno dell’uomo moderno è realizzarsi e tutta la vita viene vista solo come propedeutica a questo; ma è davvero così?
La vita frenetica di tutti giorni non ci consente così spesso di fermarci a riflettere sulla nostra vita, eppure nessuno ha mai preso un volo senza aver programmato un viaggio; tutti i viaggi più grandi, in fondo, nascono da un solo passo, e la nostra stessa vita, formata da un’infinità di passi, non è che un lungo, metaforico viaggio.
Nella vita, siate felici. Programmate la vostra vita in modo che sia sempre proiettata alla felicità, che si trovi questa nei vostri amici, nei vostri hobby, nei vostri cari o in voi stessi; non privatevi dei piccoli piaceri quotidiani, la vita è fatta di quotidianità; mandate quel messaggio che avete in testa da tanto tempo, programmate quel viaggio che sognavate, chiaritevi con quel vecchio amico. Sognate, perché nel sogno realizzerete voi stessi, chi siete e cosa volete dalla vita. Ammirate i colori della vostra vita, datele una colonna sonora, perdetevi in dipinto o tra i dettagli di una scultura, ripetete tra voi stessi i versi dei grandi poeti, sfiorate con le dita le pagine dei vostri libri preferiti.
E quando tutto sembra andare per il verso sbagliato, alzate la testa e tuonate sulla vostra vita, riprendete il timone di voi stessi e virate verso spiagge più felici; cambiate aria, perché nel cambiamento si realizza la crescita.
E quando chiuderete gli occhi, sorridete, consapevoli di aver vissuto, e non trascorso, una giornata, quotidianamente felici.
E auguratevi, e promettetevi, che ogni giorno della vostra vita varrà la pena di essere vissuto.
Per Sempre, siate felici.

Lascia un commento