Supererai o supereroi

Lascerò qui il mio sole, la mia luna, l’alba sull’Adriatico che non abbiamo visto insieme. Lascerò il mare che in questi 19 anni, a due passi da casa mia, c’è sempre stato. Lascerò il tramonto sullo Ionio riflesso nei tuoi occhi. Lascerò le notti stellate in cui, senza ombra di sonno negli occhi, mi sono affacciato a guardare il cielo.

Lascerò le campane e il latte caldo sul comodino della domenica mattina, lascerò in sospeso il rapporto di odio e amore con il raggio di sole che illumina il cuscino. Lascerò la mia piccola stanza, e tutte le mie lacrime che vi sono cadute. Lascerò il suo profumo di incenso e il familiare disordine. Lascerò gli abbracci dei familiari e le fusa del mio gatto, lascerò gli sguardi amici e le strade percorse.
Lascerò i luoghi che mi hanno segnato e le occasioni che ho colto. Lascerò gli scogli freddi di Giugno e le spiagge calde di Settembre. Lascerò l’odore di pioggia della campagna in autunno, lascerò il vento caldo in scooter, lascerò i pomeriggi passati a non fare nulla. Lascerò l’odore delle volte in cui mi svegliavo presto e passeggiavo per il paese deserto.

Lascerò tutti i miei nuovi piccoli amici, tutte le persone che non conosco ma che vorrei veder crescere. Lascerò il mio letto, i miei diari, la mia chitarra, la mia libreria. Lascerò gli zaini vecchi che ho tenuto e mai usato, le converse ormai strappate che mi hanno portato avanti.

Presto non sarò più qui e non mi sveglieranno più le stesse voci. Presto andrò via, a prendere e dare qualcosa lontano da qui.

Lascerò tutto ciò che ho elencato

Ma di tutto ciò nulla lascerà me.

Lascio la terra al sole

Lascio che le cose vadano da sole

Lascio la casa dove sono nato

Dove ho imparato

E ve ne sono grato

Lascio questi occhi neri

Li lascio ai tuoi che sono più sinceri

Lascio gli amici e la mia famiglia

Lascio la perla dentro la conchiglia

Rispondi

